Spectrapolis

Residense Artistiche in Sardegna

Luoghi naturali magnifici, siti archeologici magici e la genuina cultura locale sono gli elementi d’ispirazione in un viaggio artistico nel cuore di una delle più belle isole al mondo.

Spectrapolis è un programma di residenze artistiche pluridisciplinari che nasce nel 2017 a Morgongiori grazie a un finanziamento europeo diretto a favorire la circolazione degli artisti e lo scambio culturale a livello internazionale.

Tra il 2017 e il 2018 decine di artisti provenienti da diversi luoghi (India, Albania, Spagna, Francia, Italia) si sono avvicendati nel territorio di Morgongiori per scoprire i segreti della Sardegna e farne fonte d’ispirazione per la produzione di opere originali.

Arte & Spettacoli​

L’esito del progetto si è tradotto con una serie di concerti, esposizioni, proiezioni, laboratori, degustazioni, incontri e dibattiti con gli artisti.

esplorare la cultura

Dopo 5 anni Spectrapolis ritorna nel cuore della Marmilla, a Ruinas per l’esattezza, per creare uno spazio di incontro tra artisti sardi e francesi in cui esplorare la cultura, la tradizione, la storia e la natura che caratterizzano questo territorio. Gli artisti entreranno in contatto con la popolazione locale e vivranno un’esperienza di scambio umano e culturale ai ritmi dell’Alta Marmilla. L’esperienza si concluderà con 3 giorni di concerti e presentazioni dei lavori dall’8 al 10 settembre 2023.

un’esperienza unica

Spectrapolis è un progetto di residenze artistiche che intende coinvolgere le persone in un’esperienza unica nei paesi della Marmilla in Sardegna.
Il suo programma modulare indirizzato a artisti, professionisti, amatori e studenti, mira a creare il giusto contesto per sviluppare e portare a compimento progetti individuali e collettivi.

Torna in alto